REALTO - La piattaforma per il network della formazione professionale

FEATURES

Ciò che rende unico REALTO?

CATTURARE ESPERIENZE

Gli studenti in formazione professionale fanno esperienze ricche, ma spesso non c’è tempo per riflettere mentre nel mezzo di un processo di lavoro. Catturare esperienze attraverso diversi media (foto, testi, audio, video) supporta la riflessione post-azione (reflection-on-action) e la costruzione di portafogli professionali.

CONNETTERE ESPERIENZE

Gli studenti in formazione professionale acquisiscono esperienze in diversi contesti, come la scuola e sul posto di lavoro. Diversi contesti di apprendimento offrono diverse forme di conoscenza, ma necessitano di integrazione tra essi. Realto offre strumenti innovativi per collegare le esperienze da contesti diversi.

RIFLESSIONE SISTEMATICA

La riflessione è importante per sviluppare capacità di adattamento e praticare l’apprendimento continuo. Tuttavia, la riflessione di solito non avviene spontaneamente. Realto supporta riflessione sistematica attraverso suggerimenti, stimoli e la condivisione di esperienze con le altre parti interessate.

CONNETTERE LE PARTI

La formazione professionale include molti attori, come studenti, insegnanti e supervisori. Realto funge da piattaforma comune attraverso la quale tutte le parti interessate possono comunicare e condividere documenti.

About

Cos'è REALTO e a chi è indirizzato?
REALTO è la piattaforma di nuova generazione che connette conoscenza scolastica e lavorativa

Gli ambienti di lavoro stanno subendo dei cambiamenti sociali e tecnologici radicali. Da parte dei datori di lavoro vi è una crescente necessità di lavoratori con conoscenze più integrate che permettano di capire l’intero processo lavorativo e di affrontare situazioni nuove ed imprevedibili.

I sistemi di formazione professionale sono chiamati a preparare le persone in formazione ad eccellere non solo nel lavoro di routine, ma anche ad adattarsi ai cambiamenti complessi del mondo lavorativo. Lo sviluppo di tale competenza richiede un apprendimento permanente e l’integrazione di conoscenze teoriche e pratiche. La riflessione è un elemento importante per lo sviluppo di una competenza adattiva. Tuttavia, la riflessione spesso non avviene spontaneamente, ma richiede un supporto attivo.

REALTO è una piattaforma online di nuova generazione per la formazione professionale che aiuta a riflettere sulle esperienze fatte sul posto di lavoro e a scuola. REALTO crea uno spazio digitale condiviso che permette un collegamento tra i luoghi di apprendimento (scuola, azienda, corsi interaziendali), tra le conoscenze (pratica e teorica) e tra gli attori interessati (persone in formazione, insegnanti e formatori). REALTO facilita l’acquisizione di esperienze sul posto di lavoro attraverso lo sviluppo guidato della documentazione dell’apprendimento online.

Ovunque tu sia, puoi accedere a REALTO attraverso uno smartphone o un’applicazione desktop che permettono la registrazione, l’elaborazione e la condivisione di esperienze attraverso diversi media (foto, audio, video, disegni o testo). .

I formatori possono accedere, commentare e valutare la documentazione dell’apprendimento delle loro persone in formazione. Gli insegnanti possono utilizzare i materiali caricati in REALTO per illustrare dei concetti astratti attraverso esempi pratici. Nei corsi interaziendali, le persone in formazione possono documentare i loro lavori attraverso REALTO. Le domande guida inoltre facilitano le attività di riflessione che integrano diverse esperienze e permettono lo sviluppo di una competenza situata e adattiva. In futuro, REALTO sarà reso disponibile a tutte le professioni.

REALTO – Video di presentazione

REALTO in Action

IL TEAM DI REALTO

REALTO è sviluppato da un team dell' EPFL, dell' Università di Fribourg and da SFIVET.
REALTO è parte del progetto di ricerca DUAL-T finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.
Uploaded image

PIERRE DILLENBOURG

Principal Investigator/ Professor EPFL
Uploaded image

JEAN-LUC GURTNER

Professor University of Fribourg
Uploaded image

ALBERTO CATTANEO

Professor at SFIVET
Uploaded image

CATHARINE OERTEL

Project manager/ Postdoctoral Researcher
Uploaded image

MARTIN DOBRICKI

Postdoctoral Researcher
Uploaded image

JORIS FELDER

Community Manager
Uploaded image

KEVIN KIM

PhD candidate
Uploaded image

RAMTIN YAZDANIAN

PhD candidate
Uploaded image

Alessia Coppi

PhD candidate
Uploaded image

Guillaume Zufferey

Lead developer

Get in touch