REALTO - La piattaforma per il network della formazione professionale

FEATURES

Cosa rende unico REALTO?

CATTURARE ESPERIENZE

L’acquisizione di esperienze attraverso diversi media (foto, testi, audio, video) supporta il trasferimento di conoscenze tra studenti e insegnanti e può aiutare la riflessione futura sull’azione. Inoltre, essendo formati per imparare anche attraverso le esperienze digitalizzate degli altri, gli studenti sono in grado di espandere la propria esperienza di lavoro.

CREARE ESPERIENZE

Realto offre la possibilità di creare, archiviare e accedere ad attività di apprendimento specifico e generale delle vocazioni. Queste attività sono il mezzo concreto con cui REALTO mette insieme le conoscenze teoriche e pratiche, consentendo agli studenti di vedere i principi teorici in azione, o scoprire la teoria dietro le esperienze di lavoro. Le sue forme integrate di documentazione per l’apprendimento consentono anche l’accumulazione sistematica e la riflessione sulle esperienze passate.

CONNETTERE ESPERIENZE

L’esistenza di uno spazio condiviso permette una connessione tra lo studente, l’insegnante e anche il supervisore. Tutti i soggetti interessati sono in grado di tenersi aggiornati sui progressi accademici e vocazionali specifici dello studente e di offrire e coordinare il supporto laddove necessario.

About

Cos'è REALTO e a chi è indirizzato?
REALTO è la piattaforma di nuova generazione che connette conoscenza scolastica e lavorativa

Oltre due terzi degli studenti svizzeri lasciano la scuola superiore dopo 9 anni di scuola dell'obbligo e si iscrivono a una formazione professionale. La maggior parte di questi studenti fa parte di un sistema Duale in cui di solito trascorrono 4 giorni alla settimana in azienda e 1 giorno a scuola. Questo sistema Duale offre molti vantaggi, ma pone anche alcune sfide. Una di queste sfide è che gli apprendisti spesso percepiscono una discrepanza tra ciò che imparano a scuola e ciò di cui hanno bisogno sul posto di lavoro. Per affrontare questa discrepanza è necessaria un'integrazione sistematica delle conoscenze teoriche e pratiche.

REALTO è una piattaforma online di nuova generazione per l'IFP che mira a rafforzare tale integrazione. Crea uno spazio digitale condiviso, offrendo agli apprendisti la possibilità di memorizzare e condividere le esperienze acquisite in foto, video e testi. REALTO supporta inoltre gli insegnanti con la creazione di attività di apprendimento, che illustrano la rilevanza dei concetti teorici per il posto di lavoro. È accessibile tramite un browser e un'applicazione mobile.

REALTO – Video di presentazione

REALTO in Action

IL TEAM DI REALTO

REALTO è sviluppato da un team dell' EPFL, dell' Università di Fribourg and da SFIVET.
REALTO è parte del progetto di ricerca DUAL-T finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.
Uploaded image

PIERRE DILLENBOURG

Principal Investigator/ Professor EPFL
Uploaded image

JEAN-LUC GURTNER

Professor University of Fribourg
Uploaded image

ALBERTO CATTANEO

Professor at SFIVET
Uploaded image

CATHARINE OERTEL

Project manager/ Postdoctoral Researcher
Uploaded image

MARTIN DOBRICKI

Postdoctoral Researcher
Uploaded image

JORIS FELDER

Community Manager
Uploaded image

KEVIN KIM

PhD candidate
Uploaded image

RAMTIN YAZDANIAN

PhD candidate
Uploaded image

Alessia Coppi

PhD candidate
Uploaded image

Guillaume Zufferey

Lead developer

Get in touch